Charming Italian Chef a congresso e Barrale neo-presidente

chicpaolobarrale-marcopolonewsCambio al vertice della prestigiosa Charming Italian Chef. Nella splendida cornice dell’Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme si è tenuta la settima edizione del congresso annuale dell’associazione CHICCharming Italian Chef, nel corso del quale sono stati presentati la nuova Guida 2017/18 e i progetti per l’anno in corso con un fitto calendario di appuntamenti. Ma tra i temi principali della convention c’è stata anche l’elezione del nuovo presidente Paolo Barrale, chef del ristorante “Marennà”, una stella Michelin, posto all’interno dell’azienda vitivinicola Feudi San Gregorio (che fa parte della esclusiva ISWA-Italian Signature Wine Academy) a Sorbo Serpico.

Il passaggio di testimone nella guida dell’associazione è stato così rimarcato dai protagonisti: “In Chic comunichiamo il valore della nostra esperienza e artigianalità unica e il nostro obiettivo è sempre stato trasmettere alle persone la cultura della cucina di qualità”, ha detto Marco Sacco, presidente uscente, e “mi piace pensare che l’onore di questo incarico dal Nord passi al Sud e alla sua tradizione culinaria ricca ed espressiva. A dimostrazione di come poche cose come la cucina possano fare da ponte per unire culture e tradizioni diverse e portare in tutto il mondo il nostro made in Italy”.

Da parte sua il neo presidente, Barrale, ha detto di essere “consapevole di avere la responsabilità di dover seguire un percorso importante; per carattere e per la mia storia personale e professionale, sono entusiasta del compito affidatomi. È grazie alla passione che negli anni siamo diventati un gruppo numeroso; è grazie all’impegno di tutti che l’Associazione è diventata un modello. Vorrei coniare un nuovo sinonimo della parola CHIC, questo sinonimo è Anima. L’anima è accoglienza e mestiere, è la volontà di far emergere, grazie a tutti i soci, la cultura gastronomica, le storie e i patrimoni che meglio rappresentano i nostri territori”.

I principi che stanno alla base dei valori dell’associazione si possono così sintetizzare: SemplicitàUmiltà nel proprio lavoro, essere al servizio del cliente, dare equilibrio ed emozione. Salubrità – Promuovere una corretta alimentazione, valorizzare la qualità delle materie prime, le cotture delicate, gli accostamenti di ingredienti. Sostenibilità – Rispetto per l’ambiente e utilizzo delle risorse naturali; ricerca della qualità; attenzione alle tecnologie e al loro impatto; valorizzazione filiera di prodotto; attenzione alla produzione e utilizzo degli scarti.

Tante le novità emerse al congresso, dalle iniziative già in attivo e in costante crescita, all’annuncio dei nuovi e ambiziosi progetti che il gruppo CHIC, sempre più consolidato e coeso, svilupperà nel corso dei prossimi mesi. La convention è proseguita in territorio flegreo, con #ChicInPizzeria, un evento diffuso nel quale la pizza d’autore campana ha incontrato la creatività degli chef di CHIC, Roberto Rossi della “Locanda del Feudo”, Michele Biagiola di “Signore te ne ringrazi” e Riccardo Agostini de “Il Piastrino”, che sono stati ospiti di tre affermate pizzerie per un menu che ha esaltato la tradizione culinaria campana abbinata ai prodotti di provenienza degli chef.

Tra le iniziative in corso ci sono CHIC RESPECT, un nuovo progetto di CHIC che nasce per richiamare il settore del consumo a confrontarsi sull’attenzione e il rispetto per l’ambiente e per le sue risorse, e approfondire così, uno dei temi maggiormente sentiti del nostro tempo: la sostenibilità. L’idea ambiziosa di CHIC mira a trovare una nuova strada verso il consumo sostenibile, nell’intento di comunicare non solo un territorio di alto valore qualitativo, sociale e civile, ma soprattutto etico. Il risultato costituirebbe il più lungimirante investimento per il futuro, quello per la vita e la prosperità del pianeta.

Ma con CHIC for Charity prosegue il consueto circuito di cene a 4 mani che vede alcuni chef di ristoranti associati ospitare colleghi che arrivano da altri territori, per raccontare il cibo come momento di incontro e condivisione. Quest’anno Il format si arricchisce di un contenuto sociale: il circuito delle cene diventa Chic for Charity. Parte del ricavato delle serate andrà a finanziare un progetto a favore dei malati di Parkinson, selezionato attraverso un bando che l’Associazione Charming Italian Chef promuove in collaborazione con la Fondazione Lipe Onlus che assume il ruolo di partner scientifico dell’iniziativa.

di Valentino Vilone

5 Aprile 2017