Due Trevigiani nel Gotha mondiale del gelato

gotha-gelato-marcopolonews25 agosto 2014

Due trevigiani sono entrati nel gotha mondiale della produzione artigianale del gelato nel corso di una manifestazione internazionale in Germania. A tale proposito il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha salutato con viva soddisfazione la “nomination” di Marco Vazzola e di Ezio Piccin, due gelatieri trevigiani di San Pietro di Feletto, che concorreranno nel concorso planetario per il gelato più buono del mondo.

“Congratulazioni a loro che si sono collocati tra i 16 finalisti dei mondiali del gelato artigianale in programma nell’Alexanderplatz di Berlino. Porteranno dalla Marca trevigiana l’esperienza e l’innovazione in un prodotto che è nato nel Veneto, in particolare nel Bellunese, e che da qui ha poi preso le strade di tutto il mondo”, ha detto il Governatore regionale.

“Vinca il migliore, naturalmente”, ha aggiunto Zaia esprimendo “la certezza che i due maestri trevigiani si faranno apprezzare e che in ogni caso il concorso in programma nella capitale tedesca è un inno alla tradizione veneta del prodotti, che in Germania e in Austria si è affermata grazie alle migliaia di artigiani che da circa un secolo e mezzo si sono guadagnati da vivere portando oltre confine una tradizione che fa leva su una materia prima tutta naturale lavorata con tecniche evolute ma che si richiamano alle origini”.

Questa sarà una ulteriore occasione”, secondo il Governatore del Veneto, “per esaltare la supremazia qualitativa e di gusto del gelato artigianale rispetto alle produzioni industriali e mondializzate. Del resto i tedeschi lo sanno bene, e forse meglio di noi, visto che nella sola Germania nelle gelaterie artigiane dell’Uniteis (l’Unione dei gelatieri italiani in Germania) sono oggi occupati circa 23 mila addetti all’interno di un sistema di imprese che offre qualità , gusto, bontà e fantasia al più alto livello”.

(fonte comunicato stampa Regione Veneto)