EXPO 2015, ecco i vincitori di Alimenta2Talent 2014

expo-milano-2015-marcopolonewsCinque progetti di impresa per cambiare il nostro rapporto con il cibo e la terra. Ecco i vincitori di Alimenta2Talent 2014.

Expo 2015, l’esposizione universale che Milano ospiterà a partire dal prossimo 1 maggio, ha lanciato una sfida importante. Alimenta2Talent, un concorso per idee di impresa, promosso dal Comune di Milano e dal Parco Tecnologico Padano di Lodi, raccoglie la sfida di Expo 2015 “feed the planet”, mettendo al centro l’innovazione e premiando le migliori idee per cambiare il modo di fare agricoltura, ridurre gli sprechi e aumentare la sostenibilità.

Alimenta Acceleration Program è il premio assegnato ai 5 vincitori, si tratta di un piano di sviluppo capace di trasformare le loro idee in impresa, un programma che si svolgerà neiprossimi sei mesi.
Alimenta Acceleration Program darà ad ognuno dei cinque vonccitori 1.500,00 euro al mese per tutta la durata del programma, un advisor dedicato che li seguirà da vicino e li aiuterà a focalizzare bene obiettivi e strategie, un gruppo di consiglieri con cui consultarsi per av ere tutte le indicazioni su come creare un’impresa, spazi di Co-working nel nuovo acceleratore tecnologico di Alimenta, e tutto il network di ricerca, imprese e istituzioni del Parco Tecnologico Padano e del Comune di Milano.

Il bando di Alimenta2Talent 2014  ha visto la partecipazione di 100 team di business, un terzo dei quali di sole donne, con idee e progetti arrivati da tutta Italia. L’idea più “giovane” è stata presentata da un ventenne, classe 1993.

In seguito alla valutqzione delle 100 proposte da parte di una Commissione Tecnica, è stata ristretta la scelta su 15 progetti, da cui infine sono emersi i nomi dei cinque vincitori, che prenderanno parte al percorso di sei mesi di accelerazione tecnologica presso gli spazi di Alimenta.

Questi i vincitori:alimenta-marcopolonews

Agricoltura 2.0
Provenienza: Frosinone
Il team: Davide Balbi, Fabrizio Borriello, Renzo Armellin, Luigi Merucci, Jlenia Fortuna, Sabrina Segatta
Settore: tecnologie per l’agricoltura, crescita sostenibile

Agricoltura 2.0 mira ad aumentare la produzione di alimenti sfruttando l’efficienza della coltura acquaponica (che unisce agricoltura e acquacoltura). Il progetto prevede la creazione di mini ecosistemi in cui le piante utilizzano l’acqua derivante da vasche con pesci, ed energia solare. Il sistema è ecosostenibile, autonomo e applicabile a qualsiasi latitudine.

Eco-aerogel
Provenienza: Pavia
Il team: Piercarlo Mustarelli, Stefania Grandi, Andrea Nulli, ForEnergy s.r.l.
Settore: nuovi materiali, agricoltura, recupero scarti

Nano Analysis and Materials (NAM) si propone di fornire materiali silicei di due tipologie: aerogels ad elevata purezza, ottenibili in quantitativi limitati, utilizzabili a scopi di ricerca e sviluppo, e a purezza inferiore (da utilizzare in forma più diffusa). Questi materiali presentano caratteristiche isolanti uniche al mondo (sono in grado di resistere ad oltre 1000° C e possono essere prodotti tramite un processo “green” a partire dalla cenere della lolla di riso, un prodotto di scarto molto presente nelle zone risicole.

MyFoody
Provenienza: Milano
Il team: Francesco Giberti, Luca Masseretti, Esmeralda Colombo, Stefano Rolla, Francesco Luziatelli, Giulia Pagani
Settore: ambiente, riduzione degli scarti alimentari, sostenibilità

MyFoody vuole ridurre lo spreco di cibo innovando l’attuale sistema di distribuzione alimentare. Attraverso una piattaforma di commercio elettronico le aziende possono vendere i prodotti in scadenza, difettati o in eccesso; il cliente può ritirarli presso il punto vendita o riceverli a casa propria con un sistema di trasporto non inquinante. MyFoody crea una rete contro lo spreco capace di valorizzare le eccedenze e creare vantaggi a tutti gli attori: imprese, no-profit e consumatori.
OUTDOORS SAFE FOOD made-in-italy-cordoncini
Provenienza: Milano
Il team: Erna Lorenzini, Augusto Ballerio
Settore: Alimentare, salute

Le intollerante alimentari e le allergie sono sempre più diffuse e chi ne soffre ancora fatica a trovare cibi adatti. Outdoors Safe Food realizza pasti pronti da fruire principalmente fuori casa, garantendo alimenti sicuri e certificati, alta qualità gastronomica e costi contenuti.

Quomi
Provenienza: Milano
Il team: Daniele Bruttini, Alessandro Pantina, Andrea Bruno, Alberto Tiradossi, Francesca Cortese
Settore: web e cibo

Quomi è una piattaforma online che mira a creare un modello alternativo in cucina e nell’alimentazione. Ogni settimana gli chef di Quomi creano nuove ricette della cucina italiana, facili da preparare. Gli ingredienti della ricetta prescelta vengono consegnati a casa già nelle giuste quantità. In questo modo è possibile seguire una dieta sana e variata, senza sprechi.

Una Menzione speciale al progetto “Narratè, la lettura ha scoperto l’acqua calda”; provenienza Milano; team composto da Stefano D’Andrea, Arturo Caputo, Stefano Bottura, Adriano Giannini;
settore alimentare e cultura.

25 novembre 2014

di Eleonora Albertoni