Fiera del tartufo bianco di Alba, l’eccellenza delle produzioni locali

tartufo-bianco-alba-marcopolonewsLa parola tartufo da sola stimola non solo sensazioni, ma anche desideri inesplorati, avvalorati da mille esclusive suggestioni e recondite intenzioni. In occasione dell’”84a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba”, tutte le domeniche di ottobre (dalle ore 8.00 alle 19.00), nella piazza di fronte al Tribunale di Alba è presente il mercato di “Campagna Amica Coldiretti”.

La fiera, evento dedicato ai profumi, ai gusti e alla storia del nostro territorio, non ha bisogno di presentazioni: è una delle più importanti manifestazioni del cuneese, nota a livello nazionale e internazionale.

“In questa importate occasione, ‘Campagna Amica Coldiretti’ porta in piazza oltre 30 aziende agricole del cuneese e con loro la possibilità di assaporare e conoscere l’eccellenza dei prodotti locali”, ha commentato Cesare Gilli, segretario di Zona Coldiretti Alba, “Il tutto mantenendo una certa attenzione al costo: attraverso l’incontro diretto tra produttori e consumatori, ‘Campagna Amica Coldiretti’ promuove, oltre al buon cibo di qualità, anche la trasparenza e l equità nei prezzi”.

Le aziende presenti porteranno ad Alba un ampia gamma di prodotti, tutti nel rispetto della stagionalità, tra cui la nocciola IGP e trasformati, frutta e verdura, miele, vino e formaggi .

“Campagna Amica” è il marchio promosso da Coldiretti per garantire un rapporto di trasparenza ed equità all’insegna del cibo buono, sano e genuino tra produttori e consumatori.

Sostenendo la creazione e il consolidamento di filiere agroalimentari italiane”, ha aggiunto il direttore di Coldiretti Cuneo, Enzo Pagliano, “la rete di ‘Campagna Amica’ ha coinvolto in tutto il Paese moltissime aziende che tramite i Punti, le Botteghe e i Mercati sono oggi gli ambasciatori della qualità e della valorizzazione della nostra produzione agricola”.

4 ottobre 2014

di Alberto Ercoli