Florenzia: da Bottega un nuovo vino rosso in omaggio alla Toscana

La cantina e distilleria trevigiana Bottega per consolidare sempre più il proprio legame con la Toscana ha cominciato a produrre un nuovo vino rosso dal nome evocativo: “Florenzia”. Si tratta di un Rosso IGT Toscana, che nasce da un uvaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

Le uve vengono vendemmiate manualmente tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Il processo di fermentazione si compie in vasche d’acciaio, con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni, a una temperatura di 23-25 gradi, che favorisce l’estrazione dei tannini. L’affinamento in barriques di rovere francese si protrae per almeno 18 mesi e prosegue in acciaio per il periodo successivo. Il legno, grazie alla sua porosità, consente il passaggio dell’ossigeno, che ammorbidisce i tannini, regalando al vino un carattere più rotondo e conferendogli il caratteristico colore rosso rubino carico con sfumature granata. Piacevolmente intenso, si caratterizza all’olfatto per gli aromi spiccati di frutti a bacca rossa e nera, per le piacevoli note speziate e per l’elegante sentore di viola nel finale. Al palato risulta morbido, rotondo e vibrante, caratterizzandosi per la buona persistenza.

“Florenzia” è un vino rosso strutturato che si abbina con gli affettati, i primi piatti con sughi a base di carne, gli arrosti e i formaggi stagionati. L’etichetta color ciliegio è realizzata in fibra di legno e contribuisce a regalare il giusto prestigio a un prodotto caratterizzato da una forte personalità. L’appellativo “Florenzia”, di origine latina, richiama il verbo florere, ovvero fiorire, che evoca un terreno fertile e generoso.

Bottega SpA è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nella vinificazione che nella distillazione. L’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 140 paesi e che è presente nei più prestigiosi duty free aeroportuali del mondo.

di Dario de Marchi

15 Ottobre 2018