Grandi cuochi in alta quota con Gambero Rosso a Bardonecchia

gamberorosso_marcopolonews copiaParte dalla Città del Gusto di Torino del Gambero Rosso l’idea di organizzare, per la prima volta, una Summer School, una scuola di cucina in una località di vacanza, offrendo a 30 ragazzi la possibilità di fare un’esperienza formativa in un contesto naturalistico e storico stimolante e di grande bellezza. Il luogo scelto è Bardonecchia, uno dei Comuni dell’Alta Valle Susa. L’evento ha il patrocinio del Comune di Bardonecchia ed è realizzato in collaborazione con Colomion Spa e Consorzio Turistico di Bardonecchia.

La Settimana del prevede l’attivazione di due corsi. Un corso dedicato alla cucina per le nuove leve appena diplomate dalla scuole alberghiere e di riferimento; un corso di pasticceria per chi ha già qualche esperienza sul campo. Nel ruolo di docente, Franco Ugetti, figlio d’arte. Entrambe le classi saranno coinvolte dalle varie realtà produttive e ricreative del territorio alla scoperta delle eccellenze della Food&Sport Valley di Bardonecchia e nella preparazione culinaria per gli eventi enogastronomici della Settimana del gusto. Momento clou per tutti i partecipanti sarà la masterclass dello Chef stellato Marcello Trentini che farà parte anche della giuria degli esami finali il 25 luglio mattina.

Saranno invitati oltre agli esperti del Gambero Rosso, alcune autorevoli “penne” del giornalismo food italiano, blogger e critici enogastronomici.  La Settimana del gusto di Bardonecchia prevede un programma di 6 degustazioni dei migliori vini delle cantine selezionate dalle guide Vini d’Italia e Berebene in altrettante location guidate da esperti Gambero Rosso e aperitivi gourmet con le degustazioni dei prodotti realizzate dai partecipanti alla Summer School.

 

di Alexandra Rufini

23 Aprile 2015