Imperdibili appuntamenti con il Vino Nobile di Montepulciano

22 agosto 2014

Doppio appuntamento di agosto per conoscere i migliori prodotti vitivinicoli del territorio di Montepulciano.

“Cantine in Piazza” è l’evento organizzato dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, che si tiene il 22 agosto in vino-nobilePiazza Grande a Montepulciano e proseguirà per una settimana in tutto il centro storico della cittadina. Protagonista indiscusso è il Vino Nobile, che sarà degustato dai cittadini e dai turisti in visita nelle enoteche e nei ristoranti, grazie anche ai menu e alle degustazioni organizzate per l’occasione.

La serata di “Cantine in Piazza”, dedicata alle migliori produzioni ed etichette vitivinicole del territorio, quali Nobile DOCG e il Rosso Montepulciano DOC, vede l’abbinamento con i prodotti tipici locali, come l’olio extravergine di oliva, i formaggi e i salumi.

E fa da preludio al premio “A tavola con il Nobile”, concorso enogastronomico ideato nel 2003 dall’inviato del Tg2 Bruno Gambacorta, in cui le otto contrade di Montepulciano – Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia – preparano una “tenzone” ai fornelli con cibi e pietanze della tradizione locale, spesso reinterpretati, che si abbinino al Vino Nobile di Montepulciano.

montepulciano

 

Il secondo imperdibile appuntamento è infine il “Bravìo delle Botti”, quest’anno alla sua 40esima edizione, che si svolge il 31 agosto: una sfida tra le otto contrade, che si contendono un panno dipinto a mano rappresentativo del territorio, facendo rotolare le pesanti botti, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro nel centro cittadino di Montepulciano.

 

(di Patrizia Tonin)