L’ONAV alla ricerca di una identità moderna e chiara

onav-marcopolonewsL’ONAV, ossia l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, è alla ricerca di una identità più moderna e chiara. “O.N.A.V. È…?” è infatti il titolo di un premio aperto a tutti i soci e a tutti gli appassionati del vino per la decodifica dell’acronimo o la definizione di O.N.A.V. in un brevissimo aforisma. Lo scopo del premio è quello di trovare una parola che spieghi il significato di O.N.A.V., sigla storica, ma non chiara nel suo significato.

L’O.N.A.V. nasce ad Asti nel 1951 per l’esigenza, già allora sentita, di rendere disponibile un corpo di assaggiatori affidabili, specificatamente preparati ed esaminati, atti a svolgere questa delicata ed impegnativa funzione. All’assaggiatore sono richiesti un complesso di doti naturali, di specifiche conoscenze tecniche ed un addestramento ai quali si deve ricorrere quando si voglia ottenere un giudizio oggettivo, significativo e completo sulla qualità del vino.

Potranno concorrere all’assegnazione del premio tutti i Soci O.N.A.V. e tutti i cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea. Il partecipante dovrà trovare un acronimo o un aforisma con al massimo 3 sostantivi più articoli e/o congiunzioni che spieghi il significato di O.N.A.V. Poi lo dovrà spedire alla mail appositamente creata da O.N.A.V.: premio2015@onav.it   entro e non oltre il 15 giugno 2015, con il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita, identificativo fiscale (codice fiscale) indirizzo e mail, telefono, qualifica e professione.

La giuria, composta da Sveva Casati Modignani, Bruno Vespa, Giovanni Mantovani e Lamberto Vallarino Gancia, esaminerà tutti gli elaborati entro il 31 agosto prossimo. Il premio sarà un gioiello gentilmente offerto dal maestro orafo Gerardo Sacco.

Informazioni si possono richiedere alla segreteria O.N.A.V. segreteria@onav.it

 

Redazione

11 Aprile 2014