Milano festeggia “Re panettone”: nato Panettone Expo 2015

panettone-marcopolonewsMilano festeggia il dolce più tipico della tradizione gastronomica cittadina, il panettone, con due giorni di degustazioni, seminari e incontri. La manifestazione “Re Panettone“, arrivata alla settima edizione e ospitata negli spazi dell’ex-Ansaldo, nella prima giornata ha raccolto più di 10mila visitatori.

“Le diecimila presenze registrate oggi dimostrano ancora una volta come i milanesi siano affezionati a questo goloso simbolo delle città, il panettone”, ha detto Franco D’Alfonso l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, “e proprio il panettone in vista di Expo 2015 può e deve rappresentare l’assaggio migliore della nostra tradizione gastronomica. Invito quindi tutti i maestri pasticcieri di Milano a renderlo disponibile tutto l’anno e in particolar modo durante i sei mesi dell’ Esposizione universale”.

Tra le tante novità dell’edizione 2014, la presentazione alla stampa e al pubblico del Panettone Expo 2015, realizzato dal maestro repanettone-marcopolonewspasticciere Iginio Massari: unendo le migliori materie prime provenienti dalla Lombardia e da tutta Italia, come lo zucchero di bietola, uova biologiche di Cremona, arance candite di Calabria, le farine dei mastri mugnai di Piacenza e il miele di Brescia, ha ideato una delizia creata nel segno della più autentica ricetta tradizionale, un omaggio all’Expo 2015. Un dolce prezioso in edizione limitata confezionato in una cappelliera di cartone e cuoio resa esclusiva dalle illustrazioni realizzate dall’artista milanese Guido Scarabottolo.

Sono più di 40 i maestri pasticcieri da tutta Italia che hanno deciso di aderire alla grande esposizione di panettoni artigianali per condividere i segreti delle loro creazioni.

30 novembre 2014

di Alberto Ercoli