Olio al Top: a Sol d’Oro 345 campioni da 9 Paesi a Veronafiere

sol-doro-olio1-marcopolonewsIl top dell’olio internazionale a Verona. Con il record di 345 campioni sottoposti a giudizio, 100 in più dello scorso anno per un incremento del 38%, si sono appena aperti a Veronafiere i lavori di “Sol d’Oro”, il più importante premio internazionale dedicato agli oli extravergine di oliva di qualità. Nove i Paesi di provenienza, anche questi in crescita: oltre a Italia, la più rappresentata vista la sua posizione di leader nella produzione oleicola di qualità, e Spagna, primo produttore al mondo in quantità, sono quest’anno presenti campioni provenienti da Slovenia, Croazia, Grecia, Turchia, Libano e Portogallo. Iscritto anche un olio cileno, già vincitore di “Sol d’Oro Emisfero Sud”, svoltosi in Sudafrica nell’ottobre scorso, deciso a sfidare anche “l’altra parte del mondo”.

Questi numeri fanno presagire un elevato livello qualitativo dei campioni, dopo la difficile campagna dello scorso anno registrata in Italia e negli altri Paesi del Mediterraneo. “Un aumento così rilevante”, ha detto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, “testimonia anche il valore che gli stessi produttori assegnano al concorso, considerato un importante momento di confronto e un efficace strumento di valorizzazione commerciale delle proprie eccellenze produttive. Il bollino di ‘Sol d’Oro’ rilasciato alle partite degli oli vincitori, infatti, è ormai diventato esso stesso un attestato di qualità riconosciuto da buyer e operatori di tutto il mondo, mentre le iniziative realizzate durante ‘Sol&Agrifood’ offrono grande visibilità e contatti b2b”.

Cinque le categorie in gara: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, monovarietale e biologico; tre i premi per ogni categoria: “Sol d’oro”; “Sol d’argento” e “Sol di bronzo”. Ai primi 20 campioni di olio extravergine di oliva che abbiano ottenuto dalla commissione di assaggio una valutazione superiore o uguale a 70/90 verrà rilasciato un diploma di Gran Menzione.

Tredici i panelist internazionali al lavoro, coordinati da Marino Giorgetti, capo panel di tutte le edizioni di Sol d’Oro in Italia e nel mondo, per assicurare sempre la stessa selettività e uniformità di giudizio.

Agli oli premiati, “Sol&Agrifood”, la rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma dal 10 al 13 aprile 2016 (www.solagrifood.com) dedica ormai da anni una serie di iniziative: dalla Guida “Le stelle del Sol d’Oro” da distribuire ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo, alle degustazioni guidate, all’”Oil Bar”.

Novità di quest’anno l’utilizzo degli oli insigniti di gran menzione durante le finali della “Jam Cup”; il 1° “Trofeo Junior Assistant Master” si svolgerà proprio a “Sol&Agrifood” e vedrà protagonisti i giovani iscritti alla Federazione Italiana Cuochi nell’anno 2016.

di Leonzio Nocente

15 Febbraio 2016