Pecorino Experience: successo del tour del Pecorino Toscano Dop

PecorinoToscanoExperiencePieno successo del “Pecorino Experience”, il press tour organizzato dal Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP, con la partenza da Siena dei cinque equipaggi formati da giornalisti e food blogger internazionali per il viaggio slow sulle strade della Toscana. A bordo di cinque Fiat 500 d’epoca, le coppie di partecipanti al tour partito da Siena hanno infatti percorso le strade più suggestive e meno conosciute della Toscana, facendo tappa negli allevamenti e nei caseifici del Consorzio del Pecorino Toscano Dop, per vedere da vicino le fasi di produzione e scoprire i segreti del “re” dei formaggi toscani.

Dalla strada alla tavola con la cooking class della chef Lella Ciampoli. Dalla costa maremmana alla Val d’Orcia, dai borghi medievali del Mugello alle colline pisane fino ai borghi fiorentini, il viaggio dei 5 equipaggi si è concluso a tavola con la prova ai fornelli nella “Scuola di Cucina di Lella”, dove le cinque coppie di giornalisti e blogger si sono cimentate nella preparazione di tre ricette a base di Pecorino Toscano Dop.

Pecorino Experience”, il press tour organizzato dal Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP tra Siena, Firenze, Pisa e la Maremma termina con la visita al Museo Civico di Siena, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per scoprire le sale e i capolavori ospitati nel cuore del Palazzo Pubblico. La giornata finale è proseguita, sempre a bordo delle Fiat 500 d’epoca, verso Fogliano, dove giornalisti e food blogger hanno conosciuto “Monna Lisa”, un’azienda agricola innovativa ed altamente tecnologica. E PecorinoToscano&Artqui si è svolto un pic nic all’insegna delle eccellenze certificate: dal Prosciutto Toscano DOP alla Finocchiona IGP, fino all’Olio DOP Chianti classico, al vino Chianti classico DOCG e naturalmente il Pecorino Toscano DOP.

A descrivere ogni prodotto ci sono stati Emore Magni, direttore del Prosciutto Toscano DOP; Francesco Seghi, direttore del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP; Fiammetta Nizzi Grifi del Consorzio dell’Olio DOP Chianti Classico; Silvia Fiorentini del Consorzio del Vino Chianti Classico DOCG e Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP. Tra i partner del momento gustoso anche Conad.

Il live di “Pecorino Experience” è stato essere seguito in presa diretta attraverso gli hashtag #pecorinotoscano su la pagina Facebook (Pecorino Toscano DOP) e i profili di Instagram (@pecorinotoscano) e Twitter (@pecorinotoscano), oltre ai profili Tumblr (Pecorino Toscano PDO) e Pinterest (Pecorino Toscano).

 

di Eleonora Albertoni

11 Giugno 2016