Per il ChocoDay, firma anche tu il Manifesto del cioccolato di qualità

chocoday2-2014-marcopolonewsOggi 12 ottobre è il #ChocoDay! Aspettando #Eurochocolate, a Perugia dal 17 al 26 Ottobre, si festeggia oggi la Giornata Internazionale del Cacao e del Cioccolato. In molti, infatti, fra privati cittadini, cioccolaterie, pasticcerie, scuole, ONG, istituzioni, associazioni e aziende hanno sottoscritto da tutta Italia e non solo il Manifesto del ChocoDay: una vera e propria carta di valori, che indica i principi a cui attenersi per tutelare e promuovere la produzione e commercializzazione del cioccolato di qualità.

Di qualità, perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti.

Di qualità, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione.

Di qualità, perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità.

Ideato e promosso da Eurochocolate, il Chocoday è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Expo Milano 2015, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Fondazione Perugiassisi2019, diFairTrade Italia, di Symbola Fondazione delle Qualità Italiane, dell’ICEA – Istituto per la certificazione etica e ambientale e di Focsiv che ne condividono finalità e obiettivi.

Chi lo desidera ha ancora l’intera giornata di oggi per partecipare a incontri, degustazioni, workshop, animazioni o altre attività di promozione ad hoc contraddistinte dal logo ufficiale del ChocoDay, gratuitamente concesso ha chi ha sottoscritto l’apposito Manifesto all’indirizzo www.chocoday.com .

chocoday-2014-marcopolonewsQuest’anno, inoltre, l’iniziativa si arricchisce dei Chocoday Ambassador: una rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto. I primi Ambasciatori, individuati tra i principali ospiti internazionali di Eurochocolate 2014, verranno ufficialmente investiti del riconoscimento in occasione del Summit Internazionale “La Cooperazione allo Sviluppo nei Paesi produttori di Cacao: best practices e prospettive” in programma durante Eurochocolate mercoledì 24 Ottobre, alle ore 9.30, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia.

Collegati all’indirizzo www.chocoday.com, sottoscrivi anche tu il Manifesto del ChocoDay e festeggia con noi il ChocoDay 2014!

12 ottobre 2014

da Comunicato stampa