Piemonte apprezza le doti eccelse dell’Amarone de Le Famiglie  

onav2-amarone-marcopolonewsIl Piemonte ha accolto in modo molto positivo, entusiastico e promettente l’”incursione” fatta a Torino dall’Amarone. Le undici Famiglie dell’Amarone d’Arte, che dalla Valpolicella, difendono nel mondo l’eccellenza di uno dei vini più̀ pregiati ed eleganti d’Italia, sono infatti “sbarcate” in Piemonte, terra di grandi rossi. Non si è trattato di una sfida né di una provocazione in casa dei competitors, ma una utile occasione per approfondire la conoscenza dell’Amarone, voluta dalla Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) di Torino, che ha promosso un evento degustazione dell’Amarone prodotto dalle Famiglie storiche della Valpolicella, che si sono date una precisa autoregolamentazione, un “manifesto d’identità̀” basato sulla qualità̀ nel rigoroso rispetto della tradizione e dei processi selettivi e produttivi.

Ad illustrare agli esperti, enologi e assaggiatori piemontesi le caratteristiche di questo nobile vino, a partire dalla descrizione della raccolta delle uve, dal lento processo di appassimento e poi di invecchiamento, è stata Marilisa Allegrini, titolare dell’omonima azienda agricola veronese e presidente de Le Famiglie dell’Amarone d’Arte che, con Tiziano Castagnedi, titolare di Tenuta Sant’Antonio (una delle 11 Famiglie), ha narrato la storia, la vita e i retroscena di questa eccellenza dell’enologia italiana. Le undici Famiglie producono oltre 2,5 milioni di bottiglie di Amarone d’Arte ed hanno, tutte insieme, un fatturato globale annuo che supera i 160 milioni di €, destinando all’export più̀ dell’80% della produzione.

Marilisa Allegrini, anche con l’aiuto di una avvincente presentazione tecnica, ha illustrato le caratteristiche della zona della Valpolicella, soffermandosi su mappa, famiglie-amarone-marcopolonewsclima, storia, tradizioni, ma anche delle sue varietà autoctone, della tecnica dell’appassimento.

La degustazione è stata condotta da Giampiero Gerbi che si è soffermato a descrivere magistralmente e dettagliatamente ogni singolo vino proposto. Gli amarone de Le Famiglie hanno fatto tutti un’ottima impressione, pur nelle loro differenze stilistiche.

«La degustazione organizzata dall’ONAV a Torino è stata uno scambio di conoscenza e di arricchimento culturale per quanti amano il vino e per noi delle Famiglie dell’Amarone rappresenta non solo una opportunità̀ per far conoscere le sue eccezionali qualità̀, di questo vino, il suo gusto unico, l’aroma vellutato, la nobile dignità̀ nel palato, ma anche per raccontare un processo sconosciuto ai più̀, ossia il metodo di appassimento, sempre fatto in modo naturale: solo uve perfettamente sane e accuratamente selezionate possono infatti entrare nei fruttai», ha commentato Marilisa Allegrini ricordando che «alle eccezionali caratteristiche dell’Amarone concorrono tanti fattori. A quelli umani, alla professionalità̀ e dedizione degli imprenditori e dei loro collaboratori, si aggiunge l’importanza del luogo dove le viti crescono: in collina, dove la ventilazione è un fenomeno naturale ed è presente un drenaggio spontaneo grazie ai terreni calcarei, ove sarà̀ più̀ facile avere la garanzia di uno stato sanitario ottimale anche in annate difficili. Per questo noi delle Famiglie dell’Amarone d’Arte ribadiamo da tempo la necessità della zonazione, ovvero la catalogazione scientifica dei terreni con la delimitazione dei vigneti vocati e di quelli meno vocati. Questo dovrebbe costituire il principio fondativo e ispiratore dei Disciplinari di Produzione per salvaguardare il nome e la qualità̀ dell’Amarone», ha detto Marilisa Allegrini.

onav-amarone-marcopolonewsAi partecipanti alla degustazione promossa dall’ONAV le undici Famiglie dell’Amarone d’Arte hanno offerto i loro eccelsi vini del 2010, un’annata annoverata tra le migliori. In particolare, dell’Allegrini si è gustato l’”Amarone Classico 2010”; di Begali l’“Amarone Classico”; di Brigaldara l’“Amarone della Valpolicella Classico 2010”; di Masi il “Costasera Amarone Classico 2010”; di Musellal’”Amarone della Valpolicella Doc 2010”; di Speri l’”Amarone della Valpolicella Docg Classico Vigneto Monte Sant’Urbano 2010”; diTedeschi il “Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella Doc Classica Riserva”; della Tenuta di Sant’Antonio l’”Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli”; di Tommasi l’”Amarone della Valpolicella Classico Docg 2010”; di Venturini l’”Amarone della Valpolicella Docg” e di Zenato l’”Amarone della Valpolicella Doc Classico”.

Il successo della serata è stato testimoniato dai convinti apprezzamenti espressi dalle oltre 120 persone¸ tra cui non solo degustatori di vino, titolari di enoteche e ristoranti di Torino e del Piemonte, ma anche diversi sommelier professionisti. E purtroppo per la capienza della sala dell’Hotel Diplomatic, sede dell’ONAV torinese, piena come non mai, c’era una lunga lista d’attesa che, purtroppo, non è stato possibile accontentare.

di Patrizia Marin

19 Gennaio 2015