Torna a essere napoletano il “re” mondiale della pizza

campionato-pizza-marcopolonewsTorna a essere napoletano il vincitore del Campionato mondiale del Pizzaiuolo 2014. Ad aggiudicarsi la XIII edizione del “Trofeo Caputo”, promosso dall’Associazione pizzaiuoli napoletani, è il 28enne Valentino Libro, di Quarto, dove gestisce la pizzeria “Ke vuo'”. Valentino ha vinto nellacategoria più ambita, la “pizza Stg” (Specialità Tradizionale Garantita), e succede ad un altro italiano, Davide Civitiello, che aveva ripreso il titolo da otto anni appannaggio di stranieri.

A vincere nella categoria pizza classica, invece, una donna giapponese, Mayo Ota, giovane promessa del Sol Levante che da tempo è vivaio di bravi pizzaioli.

Quest’anno il “Trofeo Caputo” ha tenuto a battesimo anche quello delle Nazioni, che ha visto sfidarsi in ogni angolo del mondo i migliori pizzaiuoli locali. In finale per la Super Coppa della pizza sono arrivati a Napoli dal Portogallo, Brasile,Giappone, Israele, Taiwan e Dubai.

Ad aggiudicarsi i titoli sono stati, al primo posto, Paul Taiwan di Taiwan; al secondo l’israeliano Isaac Arma, mentre al terzo posto si è piazzato il brasiliano Willian Alfredo.

4 settembre 2014

di Alberto Ercoli