Buy Lazio 2015 ha 72 buyers internazionali

BUY LAZIO 2015 mpnIl Lazio si mette in vetrina in gran spolvero per mostrare la sua migliore offerta turistica incontrando ben 72 compratori, in rappresentanza di 25 Paesi, che da giovedì 24 settembre partecipano a 1.500 appuntamenti individuali con 155 venditori regionali accreditati. La regione ospita, infatti, la 18.a edizione del “Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio” nella splendida cornice del Tempio di Adriano, sala storica della Camera di Commercio di Roma.
Gli operatori stranieri partecipanti provengono da Austria (2), Belgio (1), Brasile (2), Cina (1), Danimarca (4,) EAU (1), Finlandia (1), Francia (5), Germania (7), Lettonia (1), Lituania (3), Norvegia (3), Paesi Bassi (2), Polonia (6), Regno Unito (10), Repubblica Ceca (5), Russia (3), Slovacchia (2), Spagna (2), Sud Africa (1), Svezia (1), Turchia (1), Ucraina (3), Ungheria (3), USA (2).
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio e dalle singole Camere di Commercio del Lazio, in collaborazione con l’ENIT e l’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, e con il pieno coinvolgimento delle Associazioni di categoria di settore. Quest’anno, in coincidenza con l’Expo Milano 2015, il “Workshop Buy Lazio” è inserito nella programmazione ufficiale del palinsesto “Lazio verso Expo”, condiviso tra la Regione Lazio, Roma Capitale e Unioncamere Lazio.

L’evento è una straordinaria opportunità, dove il sistema-Lazio viene valorizzato in tutti i suoi punti di forza: dall’attrattività turistica alla qualità dei prodotti tipici, dal patrimonio storico, artistico e culturale alle risorse naturalistiche, dal mare alle coste e dai giardini ai parchi naturali.
Al termine della settimana, al Workshop seguono due giornate (sabato 26 e domenica 27), di tour nelle province del Lazio per far conoscere ai compratori le numerose e variegate ricchezze del territorio. Gli itinerari predisposti per il “Buy Lazio”, oltre a offrire agli operatori l’opportunità di apprezzare le straordinarie bellezze della regione, costituiscono un patrimonio strategico per promuovere e accogliere i turisti nel Lazio.
Nell’anno di Expo Milano 2015, l’evento si arricchisce di una sezione speciale dedicata interamente al settore dei prodotti enogastronomici di qualità. Il format del “Buy Lazio” vede al suo interno l’edizione speciale “Buy Lazio: una scelta di gusto Food is good”.
Inoltre, anche per la sezione food, sono previsti “Educational Food Tour”, itinerari nuovi e inediti, dedicati agli operatori esteri, capaci di far emergere le esperienze positive delle aziende agroalimentari laziali collegandole, il più possibile, agli aspetti culturali, naturalistici e turistici dei diversi territori toccati.
I prodotti turistici richiesti dagli operatori partecipanti a “Buy Lazio 2015”, sono, in ordine di preferenza, le città d’arte (23%), il mare (21%), enogastronomia (19%), ambiente-natura-parchi (14%), wellness/SPA (9%), sportivo (6%), religioso (4%), congressuale (3%).
All’interno del prodotto turistico, gli stessi compratori hanno espresso preferenze sull’offerta: hotel 4 stelle (14%), castelli, ville e dimore storiche (13%), tour operator incoming (12%), hotel 3 stelle (12%), appartamenti/case vacanza (11%), agriturismi (10%), hotel 5 stelle (9%). Seguono le voci DMC/PCO (6%), camping (5%), trasporti (5%), bus operator (4%) e centri conferenze (2%).
Per quanto riguarda l’offerta del Lazio, essa è costituita da 155 aziende regionali che presentano l’intero volto turistico della regione attraverso prodotti più personalizzati e più rispondenti alle caratteristiche delle singole realtà provinciali. Il territori del Lazio esprime tematiche innovative e prodotti “forti” grazie alla presenza di qualificati operatori, così suddivisi: Roma e provincia (45%), Viterbo (20%), Latina (19%), Rieti (10%), Frosinone (6%). I prodotti turistici offerti sono: enogastronomia (25%), città d’arte (23%), ambiente-natura-parchi (14%), mare (10%), turismo congressuale (9%), wellness/spa (7%), sport (7%) e turismo religioso (5%).

buy lazio 1 mpnLorenzo Tagliavanti, neo presidente della Camera di Commercio di Roma, ha sottolineato che “Roma è una star, ma non sempre lo è il territorio che la circonda, che pure è un grande attrattore turistico”. Ma anche ricordato che “dopo le vacanze, ci siamo trovati ad avere un settembre diverso: dopo anni in cui l’economia era inchiodata, ora infatti non è più così perché il 52% delle imprese hanno espresso la sensazione che il peggio sia passato, rispetto ad un analogo indicatore del 35% di una anno fa”.
L’impegno “a lavorare assieme, soprattutto nell’anno del Giubileo”, è stato espresso da Vincenzo Zottola, presidente dell’Unioncamere Lazio. E ha poi messo in evidenza che la Regione ha registrato 32 milioni di presenze turistiche con 10 milioni di arrivi. L’occupazione del settore turistico con l’indotto arriva compressivamente al 14% del totale regionale e l’economia mossa dal turismo è di 6 miliardi di euro. “Ora la sfida è di accentuare il turismo on line dove siamo ancora carenti”, ha sottolineato Zottola.

di Mariangela De Stefano

23 Settembre 2015