Expo2015 la Sicilia preannuncia la sua presenza con un cluster su grano, uva e ulivi

La Sicilia ad EXPO 2015 ci sarà con tutto il suo solido peso nell’enogastronomia italiana, appreexposvilupposicilia-marcopolonewszzata a livello mondiale. Per l’importante appuntamento internazionale di Milano del maggio prossimo, l’Isola porterà con sé la sua tradizione millenaria dell’agroalimentare. Protagonisti di cluster tematici saranno i prodotti legati alla lavorazione di grano, uva, e ulivo. Aggiudicandosi il bando per la gestione del Cluster Bio-Meditteraneo, la Sicilia, infatti, e’ prima la prima regione italiana partner ufficiale dell’Esposizione Universale del prossimo anno.

«Per sei mesi», ha detto Ezechia Reale, Assessore all’Agricoltura partecipando alla rassegna Passitaly in corso a Pantelleria,- «ci occuperemo del coordinamento di eventi ed attività che coinvolgono undici Paesi. Il tema centrale sarà la dieta mediterranea, una giornata potrebbe essere dedicata al Passito e alla viticoltura eroica di Pantelleria».

«Per l’Expo saremo presenti all’interno del Padiglione Italia con spazi tematici dedicati a pane, pasta e olio e con uno spazio dedicato al vino dove si potranno degustare e vendere via internet i prodotti. Per quest’ultimo abbiamo predisposto un bando per selezionare le aziende che vorranno essere presenti», ha aggiunto l’Assessore.

«All’interno dell’area a noi dedicata», ha proseguito Reale, «sono previsti punti ristorazione e vendita, e spazi di comunicazione e culturali. Quelli di ristorazione sono due e consentiranno di vedere il percorso culturale legato alla produzione di prodotti agroalimentari tipici siciliani, un wine bar e un forno».

Palermo, 2 settembre 2014 

di Alberto Ercoli