Per contrastare la “fuga di cervelli” nasce a Roma la “Tempesta di Cervelli”

cervello-marcopolonewsArriva un tentativo di antidoto alla cosiddetta “fuga dei cervelli”, sindrome che caratterizza il nostro Paese, cronicamente incapace di attrarne dall’estero. Si chiama “Tempesta di Cervelli”. Ogni anno infatti diverse centinaia di brillanti laureati lasciano il Bel Paese per cercare fortuna fuori dai confini italiani, dove trovano terreni fertili pronti ad accogliere le loro competenze e idee.

E poi a valorizzarle, riuscendo così a trattenerli rispetto al Paese natio, dove l’ambiente per i ricercatori non è dei miglio. Un vero e proprio esodo fino ad ora fronteggiato solo con l’autocommiserazione, il lamento e la critica sterile.

Queste le parole che accompagnano la nascita di “Tempesta di Cervelli“, un’iniziativa fondata da giovani ricercatori con alle spalle esperienza di studio e ricerca all’estero. L’obiettivo è quello di organizzare, nei prossimi mesi, una serie di eventi tesi a favorire l’incontro e il dialogo tra giovani professionisti italiani ed esponenti di spicco della Sanità, della Ricerca, dell’Istruzione e dell’Economia, con il principale intento di discutere insieme sul futuro e di elaborare proposte concrete da sottoporre agli organi competenti per promuovere il rilancio del Paese.

Si parte il 29 e 30 novembre al Centro Congressi Europa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, con una due giorni che avrà come tema centrale la “Ricerca e la Sanità”. Sarà utilizzato il Mosaico Digitale (Modì), un innovativo sistema di brainstorming elettronico atto ad accelerare i processi decisionali e lo sviluppo di idee, facendo in modo che la gestione sistematica della creatività e dell’innovazione diventi un fattore chiave per il successo del percorso.

L’incontro avrà tra gli ospiti la senatrice a vita Elena Cattaneo (direttrice del laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative dell’Università di Milano), Carlo Croce (direttore dell’Istituto di Genetica della Ohio State University), Ilaria Capua (direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituo Zooprofilattico delle Venezie), Guido Poli (capo dell’Unità di Immunopatogenesi dell’Aids dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Luciano Ravera (amministratore delegato dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano), Walter Ricciardi (vice presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia “Gemelli” di Roma), Francesco Longo (direttore del CERGAS, Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale dell’Università Bocconi), Roberto Bernabei (direttore del Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze ed Ortopedia, Policlinico “Gemelli” di Roma). Attivo il sito www.tempestadicervelli.org.

5 ottobre 2014

di Valentino Vilone