Food Film Fest a Bergamo dal 11 al 14 settembre

 

bergamo14 agosto 2014

La rassegna cinematografica internazionale Food Film Fest, dedicata all’alimentazione, per la prima volta a Bergamo, dal 11 al 14 settembre.

Il Food Film Fest è promosso dall’associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la direzione artistica del Festival Internazionale del Cinema e il patrocinio di Expo 2015. Food Film Fest mira alla diffusione di una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso il potere di suggestione delle immagini e la loro valenza educativa.

La neonata rassegna cinematografica darà spazio alle molteplici tematiche attinenti il tema del cibo: dalle dinamiche legate al gusto e alle mode culinarie al rapporto tra arte e cibo, dalla promozione di corretti stili alimentari alle problematiche del mondo agricolo, dalle delicate questioni della biodiversità e della sostenibilità all’importanza della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

La rassegna cinematografica prevede tre distinte sezioni, a cominciare dai cortometraggi che in meno di 20 minuti sappiano porre in evidenza food-film-festil valore culturale del cibo, elemento espressivo di una determinata condizione sociale. Un’analisi più approfondita delle infinite tematiche legate all’agroalimentare è demandata invece ai documentari, cui è dedicata la seconda sezione, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla salvaguardia delle tradizioni e all’educazione alimentare. La sezione tv è aperta a lungometraggi e serie a tema gastronomico.

Previsto anche n concorso fotografico sul tema dell’alimentazione, in tutte le sue sfaccettature, dai mercati rionali al cibo di strada, dall’agricoltura “classica” alle moderne tecniche utilizzate ai giorni nostri. Sono escluse le sole foto realizzate in studio di posa.

Il Food Film Fest si terrà a Bergamo, presso il Palazzo dei contratti e delle manifestazioni, in Piazza della Libertà e all’Auditorium.

(di Valentino Vilone)