I consigli di Fuoriporta tra Civita Castellana, Leonessa, Palagonia e Portico

frittellone-marcopolonewsDagli antipasti fino ai dolci, più di 40 sagre provenienti da ogni angolo dello Stivale pronte a deliziare i visitatori con le loro portate, tutte realizzate rigorosamente a mano secondo antiche ricette dei luoghi di provenienza. E’ un grande tour enogastronomico che va dal Lazio alla Puglia, dalla Campania all’Umbria, quello che attende i visitatori dal 7 al 9 ottobre a Civita Castellana, splendido centro della Tuscia viterbese che organizza la 6° edizione della “Fiera Nazionale delle Sagre e dell’Agricoltura” e la “2° Degustazione della Pasta Italiana”. Gli stand gastronomici saranno aperti ogni giorno dalle 10 alle 21.30 per sfornare vere e proprie delizie come i “frittelloni” locali, il formaggio di pecora di Narni e il latte di asina in crema di Rignano Flaminio; saranno presenti anche Ariccia con la sua eccezionale porchetta, la Sardegna con il torrone, Marta e la Tenuta Ronci con il vino, Santa Susanna con le lumache, Nepi con il famosissimo pecorino romano e Selci in Sabina con il pane casereccio: spazio anche alla solidarietà con “un’amatriciana per Amatrice”.

Sarà invece un ruggito forte e inconfondibile, almeno quanto il gusto delle ricette proposte, a richiamare anche quest’anno migliaia di fedeli seguaci a Leonessa: “Fritta, lessa, rescallata. Un piatto co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi”, è il motto con cui la cittadina in provincia di Rieti aprirà le sue porte per la Sagra della Patata. L’appuntamento – giunto alla 27esima edizione – è fissato per l’8 e il 9 ottobre nel borgo montano dove a fare gli onori di casa sarà uno dei prodotti di punta dell’economia agricola della piana: quella patata che, tanto nella varietà a pasta gialla quanto in quella a pasta rossa, è considerata tra le qualità più pregiate di tutto lo Stivale. Ad attendere i visitatori sarà un gustoso menù nel quale spiccano gli gnocchi al sugo o conditi con il tartufo, le salsicce alla brace, le patate fritte e la vera specialità della sagra, la “rescallata”: un’antica ricetta semplice e saporita a base di patate lesse saltate in padella con cipolla e pancetta.

E anche a Palagonia, la capitale dell’arancia a polpa rossa in provincia di Catania, fervono i preparativi per la “Fiera di Belverde” o “Fiera di ottobre”, un’antica tradizione che si rinnoverà anche quest’anno dal 7 al 9 ottobre. Per un intero fine settimana la cittadina diventerà una grande vetrina a cielo aperto delle eccellenze siciliane, con centinaia di stand nei quali produttori e artigiani provenienti da ogni parte dell’isola presenteranno prodotti patate-marcopolonewsagroalimentari e manufatti artistici, proponendo anche imperdibili percorsi degustativi alla scoperta delle produzioni locali, apprezzate ad ogni latitudine per la loro originalità ed eccellenza. E così tra appuntamenti con l’arte, la cultura e l’enogastronomia, i visitatori potranno anche andare alla scoperta di una cittadina ricca di storia dal passato leggendario: il suo nome deriverebbe dal greco “Palicanea”, ossia “nuova Palica”, e farebbe riferimento al nuovo insediamento che sostituì l’antica Palica, fondata secondo la tradizione nel V secolo a.C. da Ducezio.

Far conoscere ai visitatori le bellezze e le bontà di stagione del territorio Romagnolo ai confini con la Toscana è infine l’obiettivo della “Sagra dei frutti del sottobosco e dell’artigianato artistico” in programma il 9 ottobre a Portico di Romagna: nel paese a due passi da Forlì grande spazio sarà dato ai prodotti tipici dell’autunno come i funghi, il tartufo, i marroni, le giuggiole, le noci e le mele. In un contesto davvero unico, il borgo medievale di Portico con tutte le sue suggestioni di storia e di contatto con la natura, le vie principali ospiteranno anche artigiani e produttori locali, mentre la gastronomia sarà assicurata dalla Pro Loco, che allestirà un grande spazio coperto nell’area delle feste per la degustazione di prelibati piatti della tradizione tosco-romagnola.Artigianato artistico, mostre di pittura, scultura, grafica e fotografia completeranno il ricco programma di festa.

www.fuoriporta.org

Redazione

07  Ottobre 2016