A Fabrica di Roma la Sagra del Fagiolo Carne

Si terrà a Fabrica di Roma, nella provincia di Viterbo, dal 15 al 17 settembre, la Sagra del Fagiolo Carne.

Ricercato in cucina per la sua prelibatezza, elemento ricco di proteine, vitamine, amidi, fibre, calcio fosforo e ferro, il fagiolo carne è tra le semenze autoctone in via d’estinzione. Ad esso è dedicata questa celebre sagra che il comune di Fabrica di Roma, territorio tra i maggiori produttori del fagiolo, organizza da alcuni anni.

La quinta edizione, in programma i prossimi 15, 16 e 17 settembre offrirà un programma conviviale di intrattenimento musicale che accompagnerà il ricco menu del rinomato “faciolo”: a prezzi popolari, negli stand all’aperto allestiti in Parco Le Vallette, sarà possibile scegliere tra antipasti, primi tipici del luogo e secondi rivisitati.

La storia del fagiolo carne – conservata in parte negli archivi fabrichesi e in parte in quello di stato viterbese, è legata ad una tradizione che si è evoluta nel tempo: la cultura contadina ci informa che in epoche remote veniva addirittura usato come pagamento in natura per il canone di locazione di terreni e fu per secoli la principale forma di sostentamento per la povera gente. Riscoprirne il gusto attraverso la sagra è anche una buona occasione per scoprire Fabrica di Roma, antico paese della Tuscia viterbese ricco di storia e monumenti che celebra la cultura e la gastronomia del territorio anche attraverso altri eventi nel corso dell’anno.

La sagra del fagiolo carne è organizzata dal comitato San Matteo in collaborazione con il Comune di Fabrica di Roma.

Si potranno gustare piatti preparati con questo particolare legume quali Antipasto del fagiolo, Gnocchetti co i facioli (piatto tipico fabrichese), Facioli co e cotiche, Facioli co e sarcicce, Facioli e gamberi.

Ci sarà anche un interessante programma Musicale:

Venerdì 15 – Raggi Gamma – Sigle cartoni animati della televisione anni -70 – ’80 – ’90

Sabato 16 – Mago Alivernini – Tolomei Brothers Stornelli toscani

Domenica 17 – Cerchi magici – Stornelli romani

di Eleonora Albertoni

30 Agosto 2017