A “Formello Osteria Diffusa” i cibi della tradizione e cooking show

formello-marcopolonewsUn circuito gustoso per scoprire l’antico borgo di Formello, a due passi da Roma. Un modo innovativo per trascorrere un weekend all’insegna del mangiare bene, con esperti che racconteranno i prodotti tipici del territorio, la loro storia, le loro capacità nutritive. Una ristorazione diffusa tra le strade di Formello, con spettacoli dal vivo e cooking show. Una cucina open-air in cui saranno trasferiti al pubblico ricette, segreti e curiosità su piatti tipici della tradizione locale. Un racconto, attraverso il cibo, della cultura, dell’ambiente, della società, dell’economia e del turismo del nostro territorio. E per l’appuntamento dell’ultimo week end del mese di settembre al centro i legumi che si credevano scomparsi. “Formello osteria diffusa” è un progetto del Comune di Formello con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con Società Geografica Italiana Onlus e Pro Loco di Formello. La direzione artistica è a cura di Vittorio Pavoncello in collaborazione con Michela Zanarella.

Sulla formula dell’Albergo Diffuso nasce la prima Osteria Diffusa in Italia. Formello trasforma l’affascinante borgo antico della cittadina laziale in un grande ristorante all’aperto, elegante e immerso nella storia. Un viaggio dentro i sapori insieme a tanti personaggi che animeranno le vie e le piazze di Formello. Molti i temi che verranno trattati, sia attraverso la ristorazione nelle piazzette sia attraverso gli eventi multimediali correlati: il cibo degli etruschi, dei Papi, della Via Francigena e dei pellegrini, e ancora il vino, i formaggi e i legumi come la cicerchia che hanno resistito per secoli a inverni lunghi, a siccità, ad ambienti inospitali, e che ora tornano disponibili sulle nostre tavole con le loro virtù rustiche ed essenziali.

 “Formello osteria diffusa” permette di scegliere, per la cena di sabato 27 e per il pranzo di domenica 28 settembre, un tavolo in una delle suggestive piazze del borgo medievale. Un circuito enogastronomico cui fanno da sfondo la storia e la tradizione del territorio: la Via Francigena, ormai definita itinerario dell’identità europea, che trova in Formello l’ultima tappa del cammino prima dell’arrivo a Roma e la Civiltà degli Etruschi, nella quale Formello affonda le sue radici, che ha lasciato in eredità numerose evidenze archeologiche.
Queste componenti e altre offerte allo spettatore commensale faranno parte delle due serate di “Formello osteria diffusa”, in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio.

Formello è nota al grande pubblico per la sua offerta turistica di qualità”, ha dichiarato Sergio Celestino, sindaco del borgo e ideatore dell’iniziativa, “con la quale vogliamo consolidare di più la sua vocazione di ‘cuore del Parco di Veio’ e ultima tappa della via Francigena”. 

20 settembre 2014 

da Comunicato stampa