A Rimini Statua della Libertà alta 2,5 m., ma di cioccolato

gelati-marcopolonewsCi vuole una Statua della Libertà, altra 2 metri e mezzo, ma fatta di cioccolata per scuotere le coscienze dei non golosi? Eppure c’è anche questo al “Sigep 2015”, di Rimini, che ha appena aperto i suoi battenti. “Sani e buoni” è il must dei prodotti esposti al “Sigep 2015”, il Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali nella Fiera della capitale adriatica. Una esposizione sconsigliata, anzi vietata tassativamente! solo a chi ha il tasso glicemico alto o soffre di diabete!

Gelati, dolci e pani devono soddisfare il palato e, allo stesso tempo, avere apporto calorico ridotto, essere attenti alle intolleranze, andare incontro alle tendenze del consumatore con proposte per vegani e amanti dei gusti esotici. E ce n’è veramente per tutti i gusti negli oltre 100 mila metri quadri di esposizione, sold out da oltre due mesi, occupati da più di mille imprese grazie anche alla contemporaneità con “Rhex Ristorazione Rimini Horeca Expo”, fiera dedicata alle tendenze del food extra-domestico, e alla biennale “A.B.Tech Expo”, esposizione che riunisce tutto il settore bakery.

Insomma, opzioni per tutti i gusti anche perché a “Sigep 2015”, in calendario fino al 21 gennaio, partecipano le delegazioni da 34 Paesi, dal Giappone all’Australia, dal Medio Oriente all’Europa Occidentale, dal bacino del Mediterraneo al Sudamerica, passando per i paesi dell’Est Europa e i mercati americani, fino al Sudafrica.

Tantissimi, come sempre, anche gli eventi in programma: dal Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores a “Sigep Gelato d’Oro”, con le selezioni della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria 2016, fino a “The Star of Sugar” che vedrà una rassegna di sculture in zucchero dedicata al mito della Ferrari.

Fra le curiosità anche la mitica grande Statua della Libertà, tutta di cioccolata a cura dei professionisti dell’Accademia Cioccolatieri Italiani, diretta da Mirco Della Vecchia, in visione da lunedì 19 gennaio nell’area “The Chocolate Show” (Pad. A7). La statua è alta 2,5 metri ed ha un peso di 1.500 kg. Il cioccolato utilizzato per realizzare la statua è stato ricavato fondendo assieme gli scarti di lavorazione non vendibili e non riutilizzabili.

La consegna del “Premio di Poesia Gusto 2015” a Lucrezia Lerro: la poetessa e scrittrice salernitana sarà premiata dall’azienda Babbi nel suo stand. Durante la cerimonia la vincitrice presenterà in anteprima una sua opera dedicata al gelato.dolci-cioccolato-marcopolonews

Non mancherà poi una sfida tra la ciabatta italiana e la baguette francese, che troverà il suo teatro in “Bread in the City”, concorso con otto squadre internazionali, 16 concorrenti ed una giuria internazionale presieduta dalla Svizzera. Nei laboratori allestiti, la ciabatta e la baguette gareggeranno fra loro per capire quale sia il pane più adatto ad ospitare le farciture che i concorrenti internazionali proporranno.

Tra i big attesi in fiera lo psicologo Paolo Crepet, la soubrette Ellen Hidding, il coccolatiere Ernst Knam, il pasticcere Roberto Rinaldini, entrambi star tv grazie ai recenti talent show di cui sono stati protagonisti; Pierre Hermè, meglio noto come il “Picasso della pasticceria”. E poi, da “Masterchef”, Spyros Theodoridis, Michele ‘Cannibale’ Cannistraro, Cristina Lunardini di Alice tv, Silvia Bianco, testimonial della cucina vegana e lo chef

Moreno Cedroni.

di Dario De Marchi

17 Gennaio 2015