A Roma ritorna Vinòforum da metà giugno

vinoforum1-marcopolonewsA Roma ritorna Vinòforum da metà giugno. Oltre 600 eventi, 2.500 etichette vinicole, i migliori chef e i più rinomati ristoranti italiani: “Vinòforum” festeggia così la 12esima edizione dello “Spazio del Gusto”, in programma nella Capitale dal 12 al 21 giugno nella cornice del Lungotevere Maresciallo Diaz.

Produttori, distributori, ristoratori, chef, operatori ed esperti del settore si ritroveranno in uno “Spazio del Gusto” di 10mila metri quadrati che l’anno scorso ha accolto circa 44 mila visitatori e che per questa edizione 2015 ha in serbo grandi novità.

Le etichette presenti saranno ben 2.500 grazie alla partecipazione delle più rinomate aziende vitivinicole italiane ed internazionali, che presenteranno i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi e incontri tecnici. Si conferma l’attenzione per tutti gli operatori del settore che, grazie a momenti a loro dedicati nell’ambito del “Monday – Sunday Class”, avranno l’occasione di creare e sviluppare opportunità di business.

L’alta cucina incontrerà l’eccellenza enologica in “Cantine da Chef”, che quest’anno vedrà la partecipazione di dieci grandi chef italiani abbinati ad altrettante rinomate cantine.

Ampio spazio anche per “Cucine a vista – temporary restaurant” che, dopo il successo della scorsa edizione, vedrà i migliori ristoranti italiani, guidati dai loro chef, proporre menù gourmet a 4, 5 e 6 euro.

Ad inaugurare lo spazio del gusto di “Vinòforum”, sarà la “Roma Wine & Food Week” che, dal 5 all’11 giugno, invaderà tutto il territorio vinoforum-marcopolonewscittadino con un calendario di oltre 600 eventi: corsi di cucina, degustazioni guidate, banchi d’assaggio nei musei e nei teatri, incontri culturali, laboratori per i bambini, corsi sulla nutrizione, eventi lancio nuovi prodotti dedicati a tutti gli amanti del vino e del cibo.

Vinòforum per il 2015 vuole essere portavoce, per la città di Roma, di tutte le tematiche dell’Esposizione Universale”, ha commentato Emiliano De Venuti, ideatore del brand e regista della manifestazione. “Il nostro obiettivo è quello di promuovere la conoscenza di uno dei settori più forti dell’economia italiana, attraverso l’unicità di un format capace di creare momenti di contatto, di ascolto e di confronto tra tutti i protagonisti della ‘filiera’”.

di Patrizia Tonin

19 Aprile 2015