Expo: debutta “risotto dei record” dei produttori veronesi

risotto-expo-marcopolonewsRisotto in scena a Expo Milano 2015 ma con senza guardare alle mezze misure. Ben oltre 2 mila porzioni di risotto sono infatti state distribuite ai visitatori che hanno affollato, più di altri giorni, il complesso espositivo di Milano Rho. Così a Expo Milano 2015 è stato protagonista il “risotto dei record”, evento organizzato dai produttori di riso della Coldiretti di Verona. Ha fatto da scenografia il padiglione “No Farmers no Party”.

I risotti che sono stati offerti ai visitatori sono quelli tipici della zona scaligera, “all’Isolana”, ossia originari di Isola della Scala nel Veronese, realizzati con il Vialone nano Igp e mantecati per oltre tre ore da ben quindici cuochi che hanno utilizzato quattro grandi paioli di rame, il più grande di 160 centimetri di diametro.

Le prime mille porzioni sono state consumate in pochi minuti all’ora di pranzo da una folla festante e affamata che ha molto apprezzato e degustato l’offerta. Per prepararle sono stati necessari serviti 100 chili di riso, 200 litri di brodo di carne, 80 chili di “Tastasale”, un mix di carne di maiale e vitello simile alla pasta di salame, 20 chili di grana padano Dop, 15 chili di burro, 200 grammi di cannella fresca e 500 grammi di rosmarino. Il secondo appuntamento con la risottata si è ripetuto nel tardo pomeriggio, sempre al Cardo sud.

L’Italia, con 1,44 milioni di tonnellate di riso prodotti annualmente, rappresenta il principale produttore europeo e il ventisettesimo a livello mondiale. La coltivazione è concentrata principalmente nelle regioni Piemonte e Lombardia, nel triangolo Vercelli, Novara, Pavia. Viene inoltre coltivato in provincia di Mantova ed in Emilia-Romagna in particolare nel basso ferrarese. Viene pure messo a coltura in Veneto, in particolare nella bassa Veronese (zona di Isola della Scala), nel Vicentino centrale (area di Grumolo delle Abbadesse), in Sardegna nella valle del Tirso e in Calabria nella Piana di Sibari.

Varietà di riso prodotte in Italia: Baldo, Basmati, Carnaroli, Lido, Maratelli, Rosa Marchetti, Originario, Ribe, Riso parboiled, Riso di Grumolo delle Abbadesse, Riso nero glutinoso, Riso Roma, Riso Vialone Nano Veronese e Traslucido.

di Eleonora Albertoni

20 Agosto 2015