IULM, al via il Master Food & Wine Communication 2015-2016

 

IULM-logo-marcopolonewsLunedì 16 Novembre 2015, alle ore 09:00 presso l’aula seminari dell’Università IULM, in Via Carlo Bo 1 a Milano, si terrà la conferenza di inaugurazione del Master di I livello in Food & Wine Communication – IV Edizione a.a. 2015/16, in collaborazione con Gambero Rosso e Marco Polo Experience.

Introducono la conferenza di inaugurazione:

Vincenzo Russo – Direttore Scientifico del Master, Paolo Cuccia – Presidente Gambero Rosso, Camilla Carrega – Coord. Scuole Gambero Rosso,International University of Languages and Media.

Relatori della conferenza di inaugurazione :

Carlo Ottaviano – Giornalista La Repubblica, Patrizia Marin – Marco Polo Experience, Elisa Zanotti- Identità Golose, Fiorenzo Detti – presidente AIS Lombardia, Ambrogio Invernizzi – Patron Inalpi, Massimiliano Brambilla – Chairman Olcru, Primo Franco – Titolare dell’azienda Nino Franco, Emanuele Bottiroli – Direttore del consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, Ennio Capasa: – Costume national, Walter Rolfo – Mentalist e Formatore, Valeria Fumagalli e Tommaso Locatelli – ex studenti Master F&W.

Il Master di I livello in Food & Wine Communication, prevede l’insegnamento delle strategie e tecniche di promozione, comunicazione e marketing dei prodotti enogastronomici. Tali conoscenze prevedono oltre alle conoscenze del sistema agroalimentare ed enogastronomico, lo sviluppo delle conoscenze sui processi culturali, sociali e storici connessi al consumo di cibo e di vino e i principi psicosociali e antropologici legati alla gastronomia italiana e internazionale, la conoscenza delle merceologie e delle tecniche di degustazione del vino. Queste competenze di base sono necessarie per lo sviluppo della professione del comunicatore e di giornalista nel campo dell’enogastronomia e dell’organizzatore di eventi enogastronomici.

Il Master in Food & Wine Communication è rivolto a professionisti dell’area enogastronomica, studenti e appassionati interessati a sviluppare competenze specifiche di promozione e di comunicazione del comparto Food & Wine. Si articola in tre macro aree: Comunicazione e marketing di settore, Organizzazione e gestione degli eventi, Cultura Enogastronomica. Tre macro aree che a loro volta si suddividono in 8 moduli e 2 Laboratori esperienziali.

Il profilo professionale in uscita intende rispondere all’esigenza di una maggiore sinergia tra il vasto comparto Food & Wine e le risorse offerte dal patrimonio culturale, oltre che dalle eccellenze enogastronomiche del territorio. Il diplomato in Food & Wine Communication potrà ricoprire molteplici ruoli: comunicatore esperto e giornalista nel campo dell’enogastronomia e dell’organizzatore di eventi enogastronomici, addetto stampa e alle pubbliche relazioni, addetto marketing, social media content e redattore di contenuti multimediali.

Il percorso di studio permette anche di costruire un network caratterizzato da figure specializzate. L’aula e le diverse esperienze formative sono intese come luogo di apprendimento e di costruzione di relazioni professionali. Il Master offre un approccio interdisciplinare permettendo l’acquisizione di competenze, conoscenze e strumenti necessari per occupare posizioni di tipo manageriale.

di Patrizia Marin

14 Novembre 2015