Legare gusto a piacere, condivisione, memoria e tant’altro

ludes-marcopolonewsOgni giorno dovunque si parla e si scrive di cibo, di vini, di territori e, più in generale, di enogastronomia affinando ed esaltando le doti di ciascun prodotto, le sue essenze e le sue caratteristiche, frutto di un lavoro colturale, ma anche culturale, per enfatizzarne il gusto e le peculiarità rispetto ad altri, meno nobili. Ci si dimentica, invece, dei meccanismi mentali che queste sollecitazioni gustative comportano nelle persone. La Libertà Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche (L.U.de.S.), di Lugano – Pazzallo (Svizzera), si spinge oltre affrontando il tema del gusto in una chiave più ampia, più umanistica ma anche psicologica e comunque in un ‘ottica sanitaria di unità psico-fisica che nel gusto trae spunti e stimoli.

“Il settore agroalimentare è fortemente caratterizzato dalle frodi, ma la comunicazione e l’educazione sui rischi alimentari come anche le azioni di mitigazione degli scandali e degli incidenti, non sono sufficienti a risolvere i problemi. Quindi, è fondamentale migliorare la legislazione vigente in materia di alimentazione per regolare le relazioni commerciali. Solo dopo ciò, si potrà sviluppare e testare una soluzione tecnologica, ad esempio una piattaforma, che si basi su un sistema di tracciabilità agroalimentare, strumento utile per controllare ed ottimizzare l’intera filiera, al fine di garantire la qualità degli alimenti. La piattaforma potrebbe rappresentare un mercato virtuale nel settore agroalimentare, dove sarà possibile lo scambio di informazioni sui produttori, operatori logistici e rivenditori finali che saranno accreditati sulla base delle tecnologie che utilizzano per garantire la sicurezza alimentare”, ha spiegato la Prof. Ing. Annalisa Mangone, del Dipartimento Smartness&Governance, della L.U.de.S., e uno dei relatori.

martinez-ludes-marcopolonewsPer questo l’ateneo svizzero ha organizzato un convegno a Milano su “ I Paesaggi del gusto Cibo – Identità, Territorio, Dialogo”, per il 28 novembre alla Camera di Commercio Svizzera, in via Palestro 2 (Sala Melli, 3° piano).

Scopo del convegno è quello di affrontare il tema del gusto come piacere, condivisione, memoria, espressione culturale e antropologica, nel segno del cibo come dato biologico e rimando simbolico. In questo senso, si intende affrontare il tema del convegno, accreditato ECM (4,0 crediti) presso il Ministero della Salute per operatori del settore sanitario (biologi, dietisti, infermieri e medici), con uno sguardo multidisciplinare: dall’antropologia alle scienze della salute, dalla medicina alla giurisprudenza, dalla psicologia al mondo delle professioni aziendali.

I “Paesaggi del gusto” costituisce, dopo i “Paesaggi del cambiamento” e i “Paesaggi dell’arte”, il tema dell’anno accademico 2014-2105 dell’ateneo luganese. In quest’ambito, l’Università L.U.de.S. ha organizzato l’evento accademico e didattico grazie anche al contributo di CFP Como e al Portale della Cucina Lariana.

Con l’occasione sarà presentato il libro “Cibo, Identità, territorio, dialogo. Tipicità della piramide alimentare: escursioni gastronomiche e culturali nella cucina lariana e ticinese”, edito dalla L.U.de.S. University Press.

Questo il programma del convegno:

Ore 9.30 – Saluti istituzionali

Antonello Martinez, Magnifico Rettore Università LU.de.S.

Fabrizio Sala, Sottosegretario della Regione Lombardia all’Expo 2015

 – Silvio Peverelli, Direttore CFP Como

– Andrea Mascaretti, Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare

ludes-marcopolonewsOre 10

– Possibili adattamenti della dieta mediterranea: la piramide lariano – ticinese

Alfredo Vanotti

– Interpretare il significato nutrizionale della dieta mediterranea

Massimo Cocchi

– Il gusto come espressione antropologica ed esistenziale

Fabio Gabrielli

coffee break

Ore 11.30

– Il ruolo delle ricette nella costruzione dell’identità e del paesaggio alimentare

Alberto Capatti

– Il gusto: elementi percettivo-psicologici

Andrea Carta

lunch

Ore 14.30

– I carabinieri dei NAS a tutela della salubrità degli alimenti

Gen. Cosimo Piccinno, comandante dei Nas dei Carabinieri

– Il vino italiano ambasciatore nel mondo del gusto e del paesaggio, salvaguardiamolo

Giuseppe Meregalli 

– Agrifood safety secure system and services scenarios

Annalisa Mangone del Dipartimento Smartness&Governance, della L.U.de.S.

 

Moderano: Bruno Santamaria, Alessandro Scuotto

 

18 novembre 2014

di Patrizia Marin