Taste of Roma 2017 porterà 15 chef all’Auditorium

A settembre tornerà Taste of Roma, l’evento che celebra l’alta cucina romana e i suoi protagonisti, un happening dove cibo e cucina si confrontano con i cittadini. Del resto è un “feeling speciale” quello che lega Roma a Taste, l’appuntamento annuale con i migliori ristoranti della capitale che quest’anno si terrà dal 21 al 24 settembre all’Auditorium Parco della Musica.

“Il successo del 2016 ha confermato che il pubblico, sempre più attento, consapevole e numeroso, attende ogni anno con maggiore curiosità l’evento che avvicina e racconta i migliori ristoranti della capitale”, ha sottolineato Mauro Dorigo, general manager di Brand Events Italy, alla presentazione romana dell’appuntamento. “Roma è una città in pieno fermento culinario, nuove aperture, nuove tendenze e i molti premi che i ristoranti ricevono sono a testimonianza di una ristorazione che investe sempre più sulla qualità dell’offerta”.

Per il 2017, ha proseguito, l’obiettivo è quello di “rendere il festival ancora più coinvolgente e travolgente per i visitatori e i protagonisti della cucina perché Taste of Roma è l’unica grande Festa degli Chef“. E dopo il tutto esaurito registrato l’anno scorso nel sabato sera, ora si punta a “superare gli oltre 28 mila visitatori del 2016 arricchendosi di ulteriori chef, ristoranti, partner e attività”.

Quindici gli chef che animeranno la quattro giorni romana: Alessandro Narducci di “Acquolina”, Kotaro Noda di “Bistrot 64”, Cristina Bowerman di “Glass Hostaria”, Angelo Troiani de “Il Convivio Troiani”, Daniele Usai de “Il Tino”, Francesco Apreda dell’”Imago all’Hassler”, Heinz Beck de “La Pergola”, Fabio Ciervo de “La Terrazza dell’Eden”, Alba Esteve Ruiz di “Marzapane”, Roy Caceres di “Metamorfosi”, Stefano Marzetti del “Mirabelle Hotel Splendid Royal”, Giulio Terrironi di “Per me”, Luigi Nastri di “Stazione di Posta”, Massimo Vigiletti di “Enoteca al Parlamento” e Adriano Baldassarre del “Tordomatto”.

L’appuntamento romano segue la tappa milanese di maggio e preannuncia la novità invernale a Courmayeur, in programma dal 19 al 21 gennaio 2018. Taste of Roma sarà anche l’occasione per festeggiare i 15 anni dell’Auditorium al quale gli chef “hanno deciso di fare un regalo”, ha annunciato Jose R. Dosal, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma: “la tradizionale formula che consente a tutti di assaggiare tre prelibatezze dei grandi chef si arricchirà di un quarto piatto dedicato al nostro Auditorium e ispirato al connubio tra cucina e musica”.

Taste of Roma è il festival degli chef, l’unico evento in cui si crea quella magica atmosfera tra chef e pubblico che resta di anno in anno in attesa di vedere i suoi beniamini all’opera non solo in un teatro, dietro a uno schermo o sopra a un palcoscenico, bensì in cucina, dove ognuno di loro dà il suo meglio.

In questi quattro giorni si potrà scegliere tra 60 portate, divertenti degustazioni, avvincenti showcooking e corsi di cucina per rendere i propri piatti deliziosi, una occasione ideale per avvicinarsi ai grandi chef, incontrarli dal vivo e assaggiare la loro idea di cucina, espressa in 4 portate a un costo accessibile a tutti.

Roma capitale è una città cosmopolita, ricca di storia ma che strizza l’occhio a nuovi gusti e sapori provenienti da lontano, un luogo in grado di unire tradizione ed innovazione, con nuove aperture e grandi capisaldi che continuano a dare lustro al territorio.

A fianco di Taste Festivals Italia anche quest’anno, nelle vesti di presenting partner, c’è l’Electrolux, leader mondiale nella produzione di apparecchiature domestiche e professionali. Metterà a disposizione i suoi elettrodomestici più innovativi – piani cottura a induzione, forni combinati a vapore di ultima generazione e piccoli elettrodomestici ispirati a quelli dei grandi professionisti – da provare in workshop e sessioni di cucina interattive sotto la guida degli chef di Electrolux Chef Academy.

di Massimiliano Baggio

01 Luglio 2017