L’Emilia Romagna protagonista a Expo Milano 2015

expo-2015-150805121604L’Emilia Romagna, con le sue molto variegate caratteristiche eno-gastronomiche, turistiche, artistiche e ambientali, imprenditoriali, è protagonista indiscussa all’esposizione universale come un modello delle capacità, della invettiva, della creatività e anche dell’accoglienza del Made in Italy. “Expo Milano 2015 è un grande successo e da qui a ottobre lo sarà ancora di più. Vogliamo offrire il nostro contributo, come regione che sta trainando la crescita del Paese, anche con la sua fiorente produzione agroalimentare, con progetti e iniziative che coinvolgono il territorio da Piacenza a Rimini”, ha infatti detto Stefano Bonaccini, presidente della Giunta Regionale inaugurando ufficialmente la Piazzetta Emilia Romagna, ad Expo Milano 2015, lungo il Cardo, nelle vicinanze di Palazzo Italia.

“Cibo per la vita, cibo per la mente” è il tema scelto dalla Regione Emilia Romagna per far conoscere ed apprezzare le proprie eccellenze, dalle ceramiche di Faenza alla pasta fresca fatta a mano, ma anche arte, turismo, cinema e scienza. Un touchwall, vale a dire una parete interattiva, propone un “virtual tour” tra le peculiarità dei territori.

“In Emilia Romagna abbiamo 41 prodotti IGP e DOP”, ha spiegato ancora il presidente Bonaccini, “e durante questo periodo lavoreremo per stipulare accordi con tante realtà europee che hanno voglia di Made in Italy”.

Fino al 31 ottobre le eccellenze legate al territorio saranno protagoniste di una serie di iniziative ed eventi. Particolarmente interessante la “Settimana del Protagonismo”, in programma dal 18 al 24 settembre, dove saranno affrontate tematiche come la produzione agricola, la tutela del paesaggio e il rapporto tra alimentazione e benessere.

 

di Dario de Marchi

5 Agosto 2015