Cioccolata, polenta e “Sa Paradura”: ecco i consigli di Fuoriporta

sapadura-marcopolonewsTra cioccolata, polenta e l’antico istituto de “Sa Paradura”, i consigli di Fuoriporta a cavallo tra l’ultimo fine settimana di marzo e il primo di aprile spaziano dalla buona cucina al folclore, fino alla solidarietà.

E’ il caso di “Chocolat”, la grande fiera dei maestri cioccolatai di Milano Marittima in programma dal 24 al 26 marzo. Nel centro della cittadina in provincia di Ravenna gusto, arte e passione faranno da sfondo a centinaia di artigiani e maestri pasticceri provenienti da tutta Italia, che proporranno assaggi di prelibatezze a base di cioccolato e vere e proprie opere d’arte: composizioni di cioccolato golose e belle da vedere, dove dolcezza, cacao e creatività si fondono in un mix irresistibile per realizzare prodotti sorprendenti. E visto il particolare periodo dell’anno, non mancherà una grande esposizione di uova di cioccolato pasquali, alle quali gli artigiani locali e i grandi maestri dedicheranno tutta la propria passione.

Antipasti locali, coratella d’agnello, polente bianche e rosse al tartufo, ai funghi, ai quattro formaggi, al cinghiale, al maiale e alla Viepratta, sono invece alcune delle specialità che attendono i visitatori alla “Sagra della polenta” di Viepri. Dal 24 marzo al 2 aprile, nello splendido borgo umbro in provincia di Perugia, non mancheranno poi secondi piatti a base di agnello e maiale, contorni, piadine farcite e dolci tipici, il tutto accompagnato dai vini umbri DOC e IGT. A fare da contorno alla festa sarà un fitto calendario di appuntamenti che spazia dagli spettacoli musicali dal vivo alle commedie dialettali, dalle passeggiate a cavallo all’animazione per bambini, fino al raduno di auto d’epoca.

Nel frattempo, in Sardegna, fervono i preparativi per la partenza di un traghetto carico di solidarietà. Salperà venerdì 31 marzo per raggiungere, domenica 2 aprile, la splendida cittadina di Cascia duramente colpita dal terremoto. A bordo, mille pecore dell’isola che saranno donate dagli allevatori sardi a quelli umbri per aiutarli a ripartire con le proprie attività. E’ l’antico istituto de “Sa Paradura” che, su iniziativa del gruppo musicale isolano degli Istentales, tornerà a rivivere e sbarcherà per la prima volta anche nel “Continente”. La cerimonia di consegna avverrà nell’ambito della Fiera del Capo Lanuto, in programma l’1 e il 2 aprile a Cascia: la seconda giornata della manifestazione, tra sfilate di gruppi folckloristici, degustazioni di piatti tipici, esibizioni musicali dal vivo e la cerimonia de “Sa Paradura”, celebrerà nel migliore dei modi questo splendido gemellaggio tra la cultura umbra e quella sarda.

a cura di www.fuoriporta.org

Redazione

25 Marzo 2017