Gambero Rosso insegna food photography con Canon Academy

food-marcopolonewsL’occhio vuole la sua parte. Non solo quando si mangia ma anche quando si “racconta” il cibo. Che cosa c’è di più bello, infatti, di gustare un buon cibo e, poi, fotografarlo per condividere l’immagine con gli amici. Ma per questo le foto devono essere fatte bene, a regola d’arte, per non “danneggiare” il soggetto. Finalmente, promosso da Gambero Rosso insieme alla Canon Academy, arriva un corso di “food photography” aperto a professionisti del settore enogastronomico e a semplici appassionati per insegnare ad immortalare con una foto ‘gustosa’ e da copertina i propri piatti o quelli del ristorante in cui si è stati.

Il corso dura solo due giorni durante i quali saranno esaminate le tecniche necessarie a realizzare splendide immagini di cibo, per permettere ad ognuno di conoscere gli step di produzione e realizzazione delle stesse. Il corso in particolare illustrerà i sette punti focali che possono portare allo scatto perfetto. Ossia:

Concept della fotografia di food, risorse, strumenti e finalità; Props; Costruzione set; Gestione Luci; Preparazione ricetta; Shooting;Postproduzione.

E per chi ha un’attività di ristorazione, potrà ottenere i risultati professionali voluti trasformando la propria competenza culinaria ed il proprio gusto estetico in un mezzo per comunicare al pubblico la propria professionalità.

Si potrà così imparare come fare foto bellissime anche con un semplice cellulare o usando una compatta, ma al contempo saranno spiegati tutti i segreti delle reflex professionali. I partecipanti potranno portare il supporto che desiderano, cellulare compreso; il resto dell’attrezzatura, dalla macchina fotografica alle luci, dal cibo al set, è già sul posto.

Le lezioni saranno tenute da Paolo Castiglioni, professionista del settore con alle spalle collaborazione con grandi chef e aziende, da anni fotografo di cibo, che condurrà a comprendere le tecniche base per la gestione dei più comuni strumenti fotografici, sino all’uso della reflex EOS. In particolare Castiglioni si occupa da molti anni di fotografia per la comunicazione aziendale con una consolidata esperienza nella fotografia di still-life e food&beverage. Porta avanti una sua visione della fotografia, fatta di linguaggi fotografici diversi, di attenzione verso l’immagine come espressione del proprio filo di pensieri. (www.paolocastiglioni.com).

La Canon Academy è l’insieme dei nuovissimi corsi di fotografia che l’azienda produttrice anche di macchine fotografiche ha pensato di allestire per amatori, fotografi alle prime armi, fotografi di livello medio in cerca di specializzazione per aiutarli a formarsi in modo adeguato e utile.

di Eleonora Albertoni

10 Giugno 2015